La Chiesa Madonna della Cona (XVI° sec.)

07.01.2017

La Madonna della Cona sorge solitaria all'incrocio di quattro strade, nel bel mezzo dell'ammirevole paesaggio della Piana di Santa Scolastica, tra l'alternarsi dei colori dei campi con il trascorrere delle stagioni. (Foto Sibilliniweb.it)

Dai racconti giunti sino ai nostri giorni, emerge che la chiesa della Madonna della Cona fosse in origine un'edicola. Grazie alla sua posizione strategica, era un luogo d'incontro e di riparo per tutti coloro che percorrevano questa zona di collegamento, sia con il territorio ascolano (passando per San Pellegrino) sia con il territorio reatino (passando per Frascaro). 

La chiesetta, risalente al sec. XVI, presenta al di sopra del portale uno stemma dichiarante la dipendenza da S.Pietro di Roma. L'interno è costituito da un ambiente unico, con un arco cinquecentesco e pavimentazione in pietra originale. 

L'edificio si mostra oggi seminterrato, a causa delle piene che si sono succedute nel corso del tempo. Pare che questa parte del territorio anticamente fosse percorsa da un fiume inabissatosi a seguito di un forte terremoto. 

La chiesa della Madonna della Cona, nonostante la sua semplicità, arricchisce il paesaggio di un maggiore incanto.

Debora Nardi   

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia